La Direzione Sanitaria

Direttore sanitario della Clinica Viana è il Dott. Federico Botto Micca, Neuropsichiatra infantile
Laureato a Torino e specializzato in Neuropsichiatria Infantile presso la cattedra del Prof. Di Cagno, è sempre stato medico ospedaliero a tempo pieno, prestando dapprima servizio per quattro anni presso la Divisione Ospedaliera di Psichiatria dell'Ospedale di Ivrea.

In seguito, dal 1997 al 1990, è stato assistente nel Servizio NPI di Novara diretto dalla Prof.ssa Marcella Balconi, quindi aiuto del suo successore Dott. Giovanni Grasso.
Qui ha compiuto principalmente la sua formazione di neuropsichiatra di bambini e adolescenti con una forte caratterizzazione nell'approccio psichiatrico psicoterapeutico ad estrinsecazione territoriale. Effettuata l'analisi personale, ha seguito training di supervisione e formativi nell'ambito dell'equipe per tutti gli anni di servizio a Novara. In questo arco di tempo ha partecipato ed organizzato egli stesso numerosi seminari tenuti dalla Scuola Tavistock di Londra (Esther Bick, Martha Harris, Donald Meltzer).

Dopo il 1990 &rgrave; divenuto primario NPI, prima nell'ex USL 49 (Borgosesia), poi, dal 1995, dei servizi NPI dell'ASL di Vercelli. Qui ha cercato di costruire e mantenere servizi territoriali di buon livello, con le varie integrazioni istituzionali in reti e filiere, svolgendo con particolare interesse la collaborazione con il DSM ed il lavoro sugli adolescenti. In questo ultimo periodo del servizio pubblico ha partecipato a numerose iniziative nella programmazione regionale per i servizi NPI.

Da Febbraio 2010, ritirandosi per pensionamento dal lavoro ASL, si occupa di Comunità Terapeutiche per Minori.