Odontoiatria per Bambini

L'odontoiatria per bambini, o pedodonzia, è quella branca dell'odontoiatria che si occupa di curare i bambini.
Data l'importanza e la particolarità dell'approccio clinico con i bambini, il pedodonzista deve essere un medico esperto in odontoiatra con una specifica preparazione psicologica e culturale che gli consenta di instaurare un rapporto di fiducia e collaborazione con i piccoli pazienti.

Il pedodonzista ha diversi compiti: valuta la sequenza di eruzione degli elementi dentali, eventuali asimmetrie e discrepanze scheletriche, fa comprendere l'importanza della prevenzione, insegna il corretto spazzolamento dei denti e l'utilizzo del filo interdentale.

Presso la Clinica Odontoiatrica Viana, grazie alla preparazione dei medici e all'ambiente accogliente, anche i pazienti più piccoli vivranno visite e trattamenti con serenità e tranquillità.
Pratica di corretta prevenzione, consigliata e specificatamente dedicata ai bambini, è quella della sigillatura dei solchi, che consiste nella stesura, sulla superficie masticatoria dei molari e dei premolari permanenti, di un sottile strato di resina fluida rilasciante fluoro.