Implantologia

L'implantologia è quell'insieme di tecniche chirurgiche che permette di sostituire i denti mancanti con strutture artificiali ancorate all'osso (impianti), ricostruendo l'aspetto funzionale ed estetico di un dente naturale.
La tecnica può essere utilizzata, oltre che per la sostituzione di uno o più elementi dentali, anche per garantire un ancoraggio migliore ad una protesi removibile.

Grazie alla decennale esperienza e al posizionamento con successo di migliaia di impianti, la Clinica Viana è specializzata nelle diverse tecniche di questa branca dell'odontoiatria.

Implantologia con carico immediato

Ruolo dominante nelle attività del centro è rivestito dalla tecnica del carico immediato. Tale tecnica permette di posizionare gli impianti nello stesso intervento di estrazione delle radici dentali (implantologia post estrattiva immediata) e di connettervi i denti provvisori già nel corso della stessa seduta chirurgica o, generalmente, entro 8 ore dall'intervento. Solo nei casi più complessi si ricorre a un posizionamento successivo che comunque non va oltre le 48 ore dall'operazione.

All on 4

Per risolvere la mancanza totale di denti o situazioni di forte compromissione dentale, gli odontoiatri della Clinica praticano con successo la tecnica "All on 4", che consente di collocare su quattro impianti una protesi a carico immediato di un'intera arcata.

Implantologia computer assistita

Presso la Clinica viene eseguita la cosiddetta implantologia computer assistita: una tecnica all'avanguardia che permette di inserire impianti senza praticare incisioni gengivali. Grazie a un software che rielabora i dati tridimensionali ottenuti dalla TAC del paziente, si realizza una mascherina (dima chirurgica) che guida il chirurgo nella disposizione degli impianti evitando l'utilizzo del bisturi. Per impianti e interventi di una certa complessità, la Clinica Odontoiatrica Viana dispone di una sala chirurgica moderna e sicura (attiva anche in caso di blackout), nella quale sono seguite rigorose procedure di sterilizzazione e mette a disposizione dei propri pazienti una sala post intervento dedicata, nella quale tranquillizzarsi e riposarsi in seguito all'operazione. Inoltre, la Clinica Viana utilizza esclusivamente materiali di estrema affidabilità, come gli impianti della Nobel Biocare, società leader del settore a livello internazionale.

Impianto post-estrattivo