Nutrizione e Alimentazione

La corretta nutrizione è un fattore importante per vivere in salute e prevenire molte patologia. L'ambulatorio di nutrizione e dietetica della Clinica Viana elabora profili nutrizionali fornendo un orientamento nutrizionale finalizzato al miglioramento dello stato di salute e benessere.

Con la prima visita vengono eseguite un'anamnesi completa, la rilevazione delle misure antropometriche e l'analisi della composizione corporea. Viene quindi eseguita una stima del metabolismo basale e del fabbisogno calorico giornaliero, cui segue un'analisi delle abitudini e del diario alimentare.
Sulla base dei dati raccolti, le dottoresse potranno definire gli obiettivi nutrizionali, fisiologici e fisici, elaborare un piano alimentare e nutrizionale mirato, valutare le necessità di integratori e dare i giusti consigli pratici come ricette ed attività fisica adeguata.
L'ambulatorio di nutrizione e dietetica della Clinica Viana e quindi in grado di rispondere alle persone che necessitano di un supporto nutrizionale per sovrappeso o eccessiva magrezza, disturbi dell'apparato gastro-intestinale, celiachia e intolleranze, gravidanza e allattamento, condizioni patologiche sensibili a terapie nutrizionale (anemia, ipetrensione, problemi cardiovascolari, reflusso gastro-esofageo, gastrite, osteoporosi e artrite, sindrome dell'ovaio policistico, ecc.).

Dott.ssa Arianna Massarotto
 

---