Senologia

La Senologia è la disciplina che si occupa specificatamente di tutte le malattie della ghiandola mammaria.
Il tumore della mammella è la patologia oncologica più frequente nella donna e la sua incidenza risulta in aumento anche nelle fasce più giovani della popolazione femminile. Non essendoci, attualmente, efficaci e comprovati strumenti di prevenzione primaria, le possibilità di guarigione delle donne colpite sono in gran parte legate alla diagnosi precoce( prevenzione secondaria).

L'ambulatorio di senologia della Clinica Viana si occupa della diagnosi precoce del tumore al seno e della sua prevenzione attraverso visite cliniche e la diagnostica ecografica.
La visita senologica consiste nell'esame clinico completo del seno da parte di un medico specializzato( il senologo).
Il senologo della Clinica, prima di cominciare l'esame vero e proprio delle mammelle, raccoglie l'anamnesi, ovvero tutte le informazioni che potranno essere utili per formulare la diagnosi finale: eventuale presenza di casi di tumore del seno o dell'ovaio in famiglia, età di comparsa del primo ciclo mestruale e della menopausa, gravidanze, allattamento, alimentazione, terapie ormonali, ecc. Terminata questa fase, il senologo procede con l'esame clinico propriamente detto che valuta l'aspetto della mammella, eventuali asimmetrie, retrazioni ed inspessimenti cutanei, la presenza di noduli mammari, di linfonodi ascellari ingranditi etc.

La visita senologica è consigliata dopo i 30 anni, associata eventualmente alla esecuzione della ecografia mammaria, soprattutto in quelle pazienti con una storia famigliare di carcinoma della mammella ed ovaio oppure in presenza di anomalie delle mammelle (noduli etc) o in seguito all'esecuzione di esami strumentali che evidenzino alterazioni che devono essere ulteriormente approfondite.

Dott. Andrea Sagona
Istituto Clinico Humanitas

Il Dottore riceve in Clinica Viana: Venerdì 17.30 - 19.30
 
Il Dottore è disponibile per urgenze e necessità di orario particolari