Osteopatia

L’osteopatia è una terapia manipolativa che si basa sul contatto manuale per la valutazione e il trattamento. L’osteopata, grazie alla palpazione, ovvero un senso del tatto molto accentuato, identifica le disfunzioni somatiche e, manipolando il sistema connettivale che relaziona muscoli, ossa, vasi e nervi, favorisce le naturali tendenze del corpo alla guarigione e a un buono stato di salute.

In particolare, l’obiettivo del trattamento manipolativo osteopatico è il ripristino della mobilità fisiologica con un conseguente miglioramento del metabolismo tessutale. L’osteopata collabora con diverse figure mediche specialistiche quali: ortopedici, fisiatri, neurochirurghi, oculisti, odontoiatri, ginecologi, otorinolaringoiatri, pediatri. L’approccio multidisciplinare tra osteopati e medici specialisti integra e migliora l’inquadramento diagnostico e l’iter terapeutico a vantaggio del paziente.

clinica-viana-novara_osteopatia
Malocclusione ed osteopatia

Odontoiatria ed osteopatia da sempre collaborano per problemi a bocca, denti, mandibola, ossa craniche. L’idea fondamentale è che tutte le parti del corpo siano strettamente correlate. La bocca e la mandibola non sono parti separate dal resto del corpo ed i cambiamenti in queste zone influenzeranno il corpo stesso e viceversa. Problemi che affliggono la bocca e i denti hanno un effetto diretto sul resto del corpo. L’osteopata e il dentista insieme possono collaborare per risolvere ottimamente i problemi di malocclusione dei loro pazienti.

E’ sorprendente scoprire quanti siano i problemi dentali che hanno cause meccaniche. Tra i problemi comuni più trattati vi sono:

  • Problemi all’articolazione temporo mandibolare
  • Mal di denti
  • Problemi ortodontici
  • Bruxismo
  • Malocclusioni
  • Sintomi da estrazione traumatica

La malaocclusione inoltre può provocare cefalee miotensive, emicrania, cervicalgia, sinusite, otite, tensione e malfunzionamento muscolare, dolori articolari diffusi (mal di schiena, spasmi agli arti superiori e formicolii alle mani, dolori alle ginocchia), variazioni posturali con conseguente ipomobilità della colonna vertebrale e/o problemi riflessi agli arti inferiori.

La malocclusione dentale è sempre il risultato di uno squilibrio globale dell’organismo.

Prenota la tua visita al numero 0321 457045 oppure compila il form su questa pagina

Osteopata Novara: scopri i migliori medici specialisti presso la nostra Clinica

icona-cv

Prenota ora la tua visita odontoiatrica
o chiamaci al 0321 457045

Dott.ssa Marta Monzani
Osteopata
Curriculum
  • clinica-viana-novara_esa-poli

    PATOLOGIE MUSCOLO-SCHELETRICHE

  • clinica-viana-novara_esa-poli

    POSTUMI OPERATORI E DEI TRATTAMENTI ORTOPEDICI

  • clinica-viana-novara_esa-poli

    DOLORI E DISTURBI OSTEO-ARTICOLARI

  • clinica-viana-novara_esa-poli

    POSTUMI DEI TRAUMATISMI