Dietologia

Parlando di sana e corretta alimentazione spesso non si pensa al significato di “Dieta” ovvero “stile di vita” piuttosto che restrizione alimentare. L’obiettivo della dieta è il raggiungimento e il mantenimento a lungo termine di un regime alimentare sano ed equilibrato, associato ad un ottimale livello di attività fisica.

In situazioni di buona salute una dieta sana ed equilibrata permette la prevenzione primaria di malattie croniche oramai a crescente prevalenza nella popolazione, quali il diabete mellito, l’ipertensione arteriosa, le dislipidemie, numerose patologie dismetaboliche e cardiovascolari. Una dieta equilibrata e variata permette di vivere in buona salute più a lungo e allungare la vita media, come è stato dimostrato dalla ricerca clinica nel campo cosiddetto dell’ healthy aging. Ad oggi, importanti evidenze scientifiche dimostrano che la Dieta Mediterranea permette di raggiungere questo obiettivo.

In condizioni patologiche, invece, si rende necessaria la prescrizione di una dieta appropriata per la terapia di numerose patologie e sindromi che possono trarre beneficio dalla modifica nell’assunzione di macro e micro nutrienti, a volte insufficienti, carenti o ad aumentato fabbisogno in un particolare momento della vita (eta’ pediatrica e geriatrica, gravidanza e allattamento, sport,…) o a causa di una specifica patologia (es. diabete mellito, insufficienza renale, celiachia, sindrome dell’ovaio policistico, polifarmacoterapie, ecc.).

Perchè rivolgersi ad uno specialista

Per questi motivi, è importante rivolgersi ad uno specialista in grado di diagnosticare la presenza di eventuali patologie e seguire sia a breve che lungo termine l’appropriatezza della prescrizione dietetica nelle diverse condizioni descritte.

Tra i numerosi casi in cui si rende necessario rivolgersi ad uno specialista in nutrizione si può pensare alla consulenza nutrizionale per:

 

  • Terapia alimentare personalizzata in condizioni fisiologiche e patologiche nell’adulto, nel bambino e nell’anziano
  • Educazione Alimentare, Healthy Aging, dietoterapia per prevenzione primaria e secondaria delle patologie croniche
  • Trattamento dietoterapico in stati di malnutrizione per difetto e per eccesso (sovrappeso, obesità, magrezze patologiche)
  • Chirurgia Bariatrica per l’obesità morbigena: valutazione eleggibilità e follow-up nutrizionale pre e post chirurgico nella chirurgia dell’obesità (bypass gastrico, tubulizzazione e bendaggio gastrico, palloncino intragastrico)
  • Consulenza Nutrizionale e terapia dietetica in patologie croniche (es. sindrome metabolica, insufficienza renale cronica, patologie cardiovascolari – ipertensione arteriosa, dislipidemie, diabete mellito – ; gastrointestinali, endocrinologiche …..)
  • Dieta Mediterranea, Dieta chetogenica ipocalorica e normocalorica
  • Diagnosi e supporto nutrizionale nelle patologie gastrointestinali: Celiachia, intolleranze e/o allergie alimentari (lattosio, nichel, glutine), sindromi da intestino irritabile, diverticolosi, stipsi e/o diarrea cronica
  • Diagnosi e supporto nutrizionale nei disturbi del comportamento alimentare (Anoressia, Bulimia, Binge Eating Disorder, .…)
  • Valutazione dello stato di nutrizione e della composizione corporea (antropometria: Massa grassa, massa magra, stato di idratazione)
  • Consulenza nutrizionale e terapia dietetica in situazioni particolari: sport, gravidanza e allattamento, allergie, alimentazione speciale (vegana, vegetariana, chetogenica ….)

 

In questi e in altri casi, a volte ci si avvale non solo del nutrizionista ma anche di più specialisti (gastroenterologo, fisiatra, endocrinologo, dietista,….), qualora si renda necessario un trattamento multidisciplinare di patologie complicate. Infatti, è essenziale diagnosticare e trattare le comorbilità’ associate alla patologia principale, come ad es. nell’obesità grave le complicanze osteoarticolari (algie o artropatie da carico, sindrome delle apnee notturne, ecc.) o metaboliche (il diabete o le dislipidemie ad es.).

clinica-viana-dietologia

Prenota la tua visita al numero 0321 457045 oppure compila il form su questa pagina

Dietologia: gli specialisti più preparati a disposizione per la cura del tuo corpo

icona-cv

Prenota ora la tua visita odontoiatrica
o chiamaci al 0321 457045

Dott.ssa Edda Cava
Dietologo
Curriculum
  • clinica-viana-novara_esa-poli

    BLEFAROPLASTICA

  • clinica-viana-novara_esa-poli

    EXERESI NEOFORMAZIONE BENIGNA

  • clinica-viana-novara_esa-poli

    TUNNEL CARPALE

  • clinica-viana-novara_esa-poli

    CORREZIONE POSIZIONE PALPEBRE

  • clinica-viana-novara_esa-poli

    EXERESI NEOFORMAZIONE - LEMBO O INNESTO

  • clinica-viana-novara_esa-poli

    REVISIONE CICATRICI

  • clinica-viana-novara_esa-poli

    OTOPLASTICA