Dietologia

La Dietologia è una specialità medica che si propone di prevenire, diagnosticare e trattare i problemi di salute legati all’alimentazione attraverso l’intervento nutrizionale.

La “dieta” non va intesa come restrizione alimentare ma come “stile di vita” che mantenuto a lungo termine e associato all’attività fisica permetta di raggiungere e mantenere un corretto stato di nutrizione, così da consentire la migliore qualità di vita e influire positivamente sullo stato di salute.

In condizioni di buona salute, la dieta equilibrata è uno strumento di prevenzione di malattie croniche ormai ampiamente diffuse nella popolazione come l’obesità e i problemi ad essa correlati (diabete mellito, ipertensione arteriosa, dislipidemie, patologie dismetaboliche e cardiovascolari), contribuendo anche a garantire un invecchiamento in salute.

In condizioni patologiche, invece, la dieta rappresenta una vera terapia: in quasi tutte le malattie lo stato di nutrizione può essere alterato per la difficoltà ad alimentarsi o per la presenza di particolari necessità che richiedono un appropriato regime dietetico.

Infine, non va dimenticato che anche in assenza di malattie in particolari momenti della vita (età pediatrica e geriatrica, gravidanza e allattamento, sport), lo stato di nutrizione può essere alterato perché l’alimentazione abituale non consente la copertura di fabbisogni particolarmente elevati in quel momento.

Perchè rivolgersi ad uno specialista

Per questi motivi, è importante rivolgersi ad uno specialista in grado di diagnosticare la presenza di eventuali patologie, di impostare un corretto regime dietetico e di monitorarne gli effetti nel tempo.

L’obiettivo della dietologia è la lotta alla malnutrizione in tutte le sue forme, per eccesso e per difetto, attraverso la prevenzione e il trattamento per cui l’intervento nutrizionale può essere attuato in presenza di molte situazioni patologiche, ma anche come detto in particolari condizioni fisiologiche.

La malnutrizione per eccesso è rappresentata dall’obesità in cui oltre al trattamento dietetico, con le tradizionali diete ipocaloriche che rispecchiano le indicazioni della dieta mediterranea, è possibile intervenire con particolari terapie dietetiche (come le diete chetogeniche a bassissimo apporto calorico) o eventualmente ricorrere ad alcuni farmaci oggi disponibili.

Va sottolineato ancora, che l’obesità si accompagna a molte situazioni patologiche come diabete mellito, ipertensione arteriosa, dislipidemie, in cui il primo trattamento efficace è il calo ponderale.

Un’altra opzione da considerare in casi selezionati può essere la chirurgia bariatrica (bypass gastrico, sleeve gastrectomy, bendaggio gastrico, palloncino intragastrico), che richiede sia un’attenta valutazione della eleggibilità sia un costante e prolungato follow-up nutrizionale dopo l’intervento.

La malnutrizione per difetto, eventualmente limitata solo a carenze di particolari vitamine o minerali, si può riscontrare in un gran numero di patologie croniche, ma anche in condizioni fisiologiche come la gravidanza o in presenza di particolari modelli alimentari come l’alimentazione vegetariana o vegana.

Un’altra problematica attuale che può compromettere gravemente lo stato di nutrizione è rappresentata dai disturbi del comportamento alimentare che richiedono tuttavia non un solo approccio dietetico ma un trattamento multidisciplinare che prenda in carico soprattutto gli aspetti psicologici e psichiatrici.

Infine, in molte malattie (come, ad esempio, in caso di diabete mellito, insufficienza renale cronica, malattie gastrointestinali) vi è la necessità di instaurare una terapia dietetica personalizzata e di valutarne gli effetti nel tempo.

In tutti questi casi, può essere necessario avvalersi di diverse figure specialistiche (psicologo, fisiatra, gastroenterologo, endocrinologo, dietista, ecc.) qualora si renda necessario un trattamento multidisciplinare di patologie complesse.

clinica-viana-dietologia

Prenota la tua visita al numero 0321 457045 oppure compila il form su questa pagina

Dietologia: gli specialisti più preparati a disposizione per la cura del tuo corpo

icona-cv

Prenota ora la tua visita odontoiatrica
o chiamaci al 0321 457045

Dott. Mauro Brugnani
Dietologo
Curriculum
  • clinica-viana-novara_esa-poli

    BLEFAROPLASTICA

  • clinica-viana-novara_esa-poli

    EXERESI NEOFORMAZIONE BENIGNA

  • clinica-viana-novara_esa-poli

    TUNNEL CARPALE

  • clinica-viana-novara_esa-poli

    CORREZIONE POSIZIONE PALPEBRE

  • clinica-viana-novara_esa-poli

    EXERESI NEOFORMAZIONE - LEMBO O INNESTO

  • clinica-viana-novara_esa-poli

    REVISIONE CICATRICI

  • clinica-viana-novara_esa-poli

    OTOPLASTICA