Proctologia e chirurgia generale

La proctologia è quella branca medica che si occupa dello studio e della cura delle patologie a carico del colon-retto e dell’ano. La Proctologia ha ambiti di competenze particolarmente vasti, le problematiche e le patologie a carico dell’apparato colon-rettale ed anale risultano essere sempre più numerose e con specifiche peculiarità.

La prima fase di approccio dello specialista proctologo avviene tramite la visita proctologica che ha lo scopo di analizzare e capire le sintomatologie riportate dal paziente e quindi di identificare un opportuno percorso terapeutico. Il paziente può rivolgersi ad un Proctologo per un numero molto ampio di problematiche, che vanno da una banale colite o stipsi, sino a problematiche più specifiche quali emorroidi, morbo di Crohn, colon irritabile, diverticolite, ragade, fistole, diverticolosi, condilomi, ascesso perianale.

Oggi la proctologia è divenuta, nel moderno scenario delle cure mediche, una specializzazione di particolare rilievo poiché un importante numero di problematiche o di procedure terapeutiche di qualsiasi tipo richiede molto spesso un approfondimento dell’apparato colon-rettale.

clinica-viana-novara_proctologia
La visita proctologica

La visita proctologica è un esame veloce e indolore. Come preparazione alla visita è consigliabile un lavaggio del retto per espellere i residui di feci e consentire la visione della parete interna. Il colloquio (anamnesi) consiste nel raccontare al medico la propria storia in termini di patologie ereditarie (diabete, familiarità per malattie neoplastiche, infiammatorie, allergie/intolleranze etc.).

Inoltre il paziente dovrà elencare tutte le precedenti malattie o eventuali interventi nonché illustrare i sintomi che lo hanno portato a richiedere la visita. Se precedentemente sono stati fatti eventuali accertamenti, esami specifici o referti di altre visite, occorre munirsi di tutta la documentazione e porla all’attenzione del medico in modo da avere un quadro completo ed esaustivo. Il medico chiederà precisazioni sulle abitudini di vita del paziente (alimentari e stile di vita).

Durante la visita verrà osservata la regione ano-perineale, si eseguirà poi la palpazione dei tessuti perineali e l’esplorazione digitale del retto cioè, delicatamente verrà inserito un dito nell’ano precedentemente lubrificato. Se tale manovra dovesse risultare minimamente dolorosa l’esame verrà interrotto. Al termine della visita il medico elabora una diagnosi e prescrive un adeguata terapia.

Prenota la tua visita al numero 0321 457045 oppure compila il form su questa pagina

Ambulatorio di proctologia Novara: i nostri medici specialisti a tua disposizione

icona-cv

Prenota ora la tua visita odontoiatrica
o chiamaci al 0321 457045

Dott. Alberto Oldani
Proctologo e chirurgo
Curriculum
  • clinica-viana-novara_esa-poli

    VISITA SPECIALISTICA

  • clinica-viana-novara_esa-poli

    PREVENZIONE E TERAPIA DELLE MALATTIE DI COLON, RETTO E ANO

  • clinica-viana-novara_esa-poli

    PREVENZIONE TUMORI