Odontoiatria preventiva

L’odontoiatria preventiva si compone di una serie di attività finalizzate a prevenire l’insorgenza delle malattie del cavo orale e a promuovere la salute della bocca: opera quindi ad impedire che si formi la malattia (prevenzione primaria), ad intercettarla precocemente (prevenzione secondaria) o, in ultima alternativa,  limitarne i danni (prevenzione terziaria).

La prevenzione si basa fondamentalmente sui principi di una corretta igiene orale, quali il controllo quotidiano della placca batterica a livello domiciliare, periodiche sedute di igiene orale (personalizzabili a seconda delle necessità) e, ove necessario, applicazioni di fluoro presso lo studio dentistico. Una corretta igiene orale permette di mantenere a lungo nel tempo il benessere dei denti, limitando l’accumulo di placca e l’insorgenza di carie e patologie, ed è uno degli obiettivi primari di Clinica Viana.

La seduta di igiene orale periodica, presso lo studio dentistico, è quindi di fondamentale importanza per la salute della propria bocca e deve essere eseguita, con particolare cura e precisione, da personale medico competente e attento. La seduta di igiene orale è composta da diverse fasi.

  • Una fase iniziale ove il clinico controlla lo stato gengivale generale di ciascun dente.
  • una fase pratica di rimozione del biofilm e del tartaro con strumenti ad ultrasuoni e ad aria (air polishing) cui segue
  • una fase di rifinitura con strumentario manuale e monouso come filo/scovolini/gommini.
  • da ultimo il professionista collaboratore della Clinica Viana dedica parte della seduta ad una fase fondamentale di motivazione e counseling con il proprio paziente.
clinica-viana-novara_preventiva

Già durante la prima fase di tale seduta è possibile intercettare precocemente, grazie alla raccolta di dati e misurazioni gengivali, problematiche che, se trascurate, possono evolvere in patologie importanti e dolorose.

Si pensa impropriamente che i denti siano tenuti fermi esclusivamente dalle gengive, le quali, invece, sono solo la parte più esterna di una grande opera architettonica, l’apparato parodontale, o parodonto, che ci permette di masticare e di difendere i tessuti più profondi dai batteri.

La malattia parodontale, o parodontite,  definita in gergo popolare “piorrea“, porta, se non intercettata e trattata, alla distruzione più o meno grave ed estesa dei tessuti circonferenziali ai denti con conseguente mobilità e perdita dell’elemento dentario (edentulia), spesso associata ad alitosi.

L’odontoiatria preventiva presso la Clinica Viana è considerata a 360°: attraverso una attenta anamnesi già in prima visita è possibile conoscere la predisposizione personale a sviluppare la malattia parodontale, e a diagnosticare in uno stadio precoce l’attività della stessa. Fattori genetici, oltre che sistemici (diabete) e abitudini scorrette (scarsa igiene, fumo, alcool) possono predisporre il paziente alla parodontite.

La Clinica Odontoiatrica Viana si avvale di attrezzature all’avanguardia e di collaboratori igienisti sempre aggiornati alle più moderne tecniche di trattamento parodontale per far fronte alle esigenze di tutti i pazienti.

Prenota la tua visita al numero 0321 457045 oppure compila il form su questa pagina

Odontoiatria preventiva: la migliore difesa della salute orale è la prevenzione

    icona-cv

    Prenota ora la tua visita
    o chiamaci al 0321 457045

    Dott.ssa Simona Cervino
    Igienista
    Curriculum
    Dott.ssa Maha El Mokh
    Igienista
    Curriculum
    Dott.ssa Khanh Ha Sara Tran
    Igienista
    Curriculum
    Dott.ssa Rachele Lo Vecchio
    Igienista
    Curriculum
    Dott.ssa Chiara Prina
    Igienista
    Curriculum
    • clinica-viana-novara_esa-odonto

      SEDUTE DI IGIENE ORALE

    • clinica-viana-novara_esa-odonto

      ISTRUZIONI DI IGIENE ORALE DOMICILIARE

    • clinica-viana-novara_esa-odonto

      SBIANCAMENTO PROFESSIONALE

    • clinica-viana-novara_esa-odonto

      CURA DELLE TASCHE GENGIVALI