Odontoiatria preventiva

L’odontoiatria preventiva si compone di una serie di attività finalizzate a prevenire l’insorgenza delle malattie del cavo orale e a promuovere la salute della bocca: opera quindi ad impedire che si formi la malattia (prevenzione primaria), ad intercettarla precocemente (prevenzione secondaria) o, in ultima alternativa,  limitarne i danni (prevenzione terziaria).

La prevenzione si basa fondamentalmente sui principi di una corretta igiene orale, quali il controllo quotidiano della placca batterica a livello domiciliare, periodiche sedute di igiene orale (personalizzabili a seconda delle necessità) e, ove necessario, applicazioni di fluoro presso lo studio dentistico. Una corretta igiene orale permette di mantenere a lungo nel tempo il benessere dei denti, limitando l’accumulo di placca e l’insorgenza di carie e patologie, ed è uno degli obiettivi primari di Clinica Viana.

La seduta di igiene orale periodica, presso lo studio dentistico, è quindi di fondamentale importanza per la salute della propria bocca e deve essere eseguita, con particolare cura e precisione, da personale medico competente e attento. La seduta di igiene orale è composta da diverse fasi.

  • Una fase iniziale ove il clinico controlla lo stato gengivale generale di ciascun dente.
  • una fase pratica di rimozione del biofilm e del tartaro con strumenti ad ultrasuoni e ad aria (air polishing) cui segue
  • una fase di rifinitura con strumentario manuale e monouso come filo/scovolini/gommini.
  • da ultimo il professionista collaboratore della Clinica Viana dedica parte della seduta ad una fase fondamentale di motivazione e counseling con il proprio paziente.
clinica-viana-novara_preventiva

Già durante la prima fase di tale seduta è possibile intercettare precocemente, grazie alla raccolta di dati e misurazioni gengivali, problematiche che, se trascurate, possono evolvere in patologie importanti e dolorose.

Si pensa impropriamente che i denti siano tenuti fermi esclusivamente dalle gengive, le quali, invece, sono solo la parte più esterna di una grande opera architettonica, l’apparato parodontale, o parodonto, che ci permette di masticare e di difendere i tessuti più profondi dai batteri.

La malattia parodontale, o parodontite,  definita in gergo popolare “piorrea“, porta, se non intercettata e trattata, alla distruzione più o meno grave ed estesa dei tessuti circonferenziali ai denti con conseguente mobilità e perdita dell’elemento dentario (edentulia), spesso associata ad alitosi.

L’odontoiatria preventiva presso la Clinica Viana è considerata a 360°: attraverso una attenta anamnesi già in prima visita è possibile conoscere la predisposizione personale a sviluppare la malattia parodontale, e a diagnosticare in uno stadio precoce l’attività della stessa. Fattori genetici, oltre che sistemici (diabete) e abitudini scorrette (scarsa igiene, fumo, alcool) possono predisporre il paziente alla parodontite.

La Clinica Odontoiatrica Viana si avvale di attrezzature all’avanguardia e di collaboratori igienisti sempre aggiornati alle più moderne tecniche di trattamento parodontale per far fronte alle esigenze di tutti i pazienti.

Prenota la tua visita al numero 0321 457045 oppure compila il form su questa pagina

Odontoiatria preventiva: la migliore difesa della salute orale è la prevenzione

icona-cv

Prenota ora la tua visita odontoiatrica
o chiamaci al 0321 457045

Dott.ssa Valeria Primerano
Igienista
Curriculum
Dott.ssa Francesca Giarda
Igienista
Curriculum
Dott.ssa Elisa D'Alessio
Igienista
Curriculum
Dott.ssa Maha El Mokh
Igienista
Curriculum
Dott. Christian Malacarne
Igienista
Curriculum
  • clinica-viana-novara_esa-odonto

    SEDUTE DI IGIENE ORALE

  • clinica-viana-novara_esa-odonto

    ISTRUZIONI DI IGIENE ORALE DOMICILIARE

  • clinica-viana-novara_esa-odonto

    SBIANCAMENTO PROFESSIONALE

  • clinica-viana-novara_esa-odonto

    CURA DELLE TASCHE GENGIVALI