Neuropsichiatria infantile

La neuropsichiatria infantile è una branca specialistica della medicina che si occupa dello sviluppo neuropsichico e dei suoi disturbi, neurologici e psichici, nell’età fra zero e diciotto anni. Si occupa di prevenzione, diagnosi, cura e riabilitazione delle patologie neurologiche, neuropsicologiche e psichiatriche che possono manifestarsi nel periodo dell’infanzia e dell’adolescenza e di tutti i disordini dello sviluppo del bambino nei suoi vari aspetti: psicomotorio, linguistico, cognitivo, intellettivo, relazionale.

Tradizionalmente in Italia il neuropsichiatra infantile è il referente per lo sviluppo psicomotorio e le sue difficoltà, e contribuisce alle valutazioni ed interventi nelle condizioni di disabilità neuropsichiatrica in età evolutiva. Nell’ambito delle équipe, cioè del gruppo di operatori di diversa professionalità in cui tradizionalmente si svolge l’attività di gestione delle disabilità infantili, può avere un ruolo di coordinamento clinico dei diversi interventi, per una loro gestione integrata.

Il neuropsichiatra è anche consulente scolastico e lavora unitamente al pediatra nel garantire il controllo degli eventuali problemi che possono emergere in età scolare.

clinica-viana-novara_neuropsichiatria-infantile
Quando portare un bambino dal neuropsichiatra?

Sono molte le problematiche per cui è consigliato da pediatri e medici di base di recarsi dal neuropsichiatra infantile, il medico specialista che si occupa delle problematiche legate allo sviluppo psicomotorio del bambino e dell’adolescente. Nello specifico, ecco quando portare un bambino dal neuropsichiatra infantile.

I genitori da soli potrebbero non comprendere l’insorgenza della necessità di rivolgersi ad un neuropsichiatra infantile, indicata in genere dal pediatra di fiducia, ma conoscendo il proprio figlio potrebbero accorgersi di comportamenti non consueti, strani, particolari del proprio bambino rispetto alla sua normalità.

Ad esempio la manifestazione di un deficit d’attenzione con o senza iperattività che viene spesso evidenziato da insegnanti ed educatrici se il bambino si trova alla scuola materna o a scuola, disturbi di tipo compulsivo come lo svolgimento di un’azione senza apparente spiegazione né regola, disturbo oppositivo-provocatorio, ritardo nell’apprendimento, cefalea, disturbi del sonno, cambiamenti radicali di comportamento e insorgenza di psicosi, ansie, paure mai manifestate prima.

Ma ancora, il neuropsichiatra è interpellato in caso di prematurità, sofferenza pre-perinatale, la constatazione della presenza di sindromi genetiche, disturbo psicomotorio e del linguaggio, epilessia, disturbi alimentari frequenti in età adolescenziale come bulimia, anoressia.

È importante, dunque, non sottovalutare mai alcun comportamento del bambino né cambiamenti significativi che possono insorgere ad ogni età (dai primissimi mesi di vita agli anni dell’adolescenza) affinché diagnosi tempestive e l’intervento dello specialista adeguato possano portare alla risoluzione positiva tanto di problematiche più comuni e frequenti quanto di quelle più rare.

L’ambulatorio di neuropsichiatria infantile di Clinica Viana vi accompagnerà per tutto il percorso necessario con medici altamente specializzati:

  • Per definire un problema che riguarda lo sviluppo neurologico e psichiatrico di un bambino o un adolescente;
  • Per effettuare una valutazione neuropsichiatrica, psicologica o neuropsicologica;
  • Per avviare interventi di supporto psicologico e psicoterapici;
  • Per avviare interventi riabilitativi;
  • Per richiedere consulenza e supporto ai genitori.

Prenota la tua visita al numero 0321 457045 oppure compila il form su questa pagina

Clinica Viana: neuropsichiatria infantile a Novara grazie ad un team di specialisti

icona-cv

Prenota ora la tua visita specialistica
o chiamaci al 0321 457045

Dott. Carlo Alberto Zambrino
Neuropsichiatra infantile
Curriculum
Dott. Maurizio Stangalino
Neuropsichiatra infantile
Curriculum
  • bambini

    VALUTAZIONE SVILUPPO NEUROPSICHICO

  • bambini

    IPERATTIVITA'

  • bambini

    DISTURBI DELL’APPRENDIMENTO

  • bambini

    DIAGNOSI E CURA DELLE CEFALEE DELL’ETA’ EVOLUTIVA

  • bambini

    SINDROME DEFICIT ATTENZIONE