Senologia

La Senologia è la branca della medicina che studia le malattie della mammella. Propriamente in anatomia per seno si intende il solco posto tra le due salienze mammarie ma è invalso l’uso di utilizzare questo termine come sinonimo di mammella.

La Senologia è materia complessa che si è sviluppata particolarmente negli ultimi decenni diventando oggetto di studio di molte branche specialistiche: endocrinologia, radiologia, oncologia, chirurgia, anatomia patologica, laddove prima era di pertinenza quasi esclusivamente della ginecologia in quanto il seno considerato organo tipicamente femminile. In realtà la mammella è presente anche nel maschio, sia pure in forma rudimentale ed è soggetta anche nel maschio a varie malattie.

Questa particolare attenzione rivolta alla mammella da tanti specialisti è dovuta al fatto che essa è particolarmente colpita dal cancro, prima causa di morte per tumore maligno nella popolazione femminile. Le attuali conoscenze in campo oncologico e le esperienze maturate in tanti anni hanno dimostrato che questa malattia così complessa necessita di un approccio multidisciplinare sia nel momento della diagnosi (ecografista e radiologo) che in quello della stadiazione (anatomo- patologo) fino alla scelta terapeutica (chirurgo, radioterapista, oncologo, endocrinologo) così da coinvolgere più professionalità.

clinica-viana-novara_senologia
Come si svolge la visita senologica?

La vista senologica fa parte di quegli esami utili per la diagnosi precoce del tumore della mammella. Infatti l’arma migliore che una donna possiede contro il carcinoma della mammella è la prevenzione, da attuarsi attraverso uno stile di vita “virtuoso” e salutare e un regolare check up delle condizioni di salute del proprio seno.

La visita senologica consiste in un esame clinico completo e de visu della mammella da parte di uno specialista, che attraverso una manipolazione precisa e accurata sarà in grado di scoprire eventuali anomalie. Viene eseguita l’osservazione delle mammelle, seguita dalla palpazione. Questo esame specialistico è consigliato a tutte le donne una volta all’anno.

Prenota la tua visita al numero 0321 457045 oppure compila il form su questa pagina

Senologo Novara: in Clinica Viana troverai i migliori specialisti per una serena prevenzione

icona-cv

Prenota ora la tua visita odontoiatrica
o chiamaci al 0321 457045

Dott. Andrea Sagona
Senologo
Curriculum
  • clinica-viana-novara_esa-poli

    VISITA SENOLOGICA

  • clinica-viana-novara_esa-poli

    FOLLOW UP CLINICO

  • clinica-viana-novara_esa-poli

    STUDIO E VALUTAZIONE ECOGRAFIA SENOLOGICA

  • clinica-viana-novara_esa-poli

    PREVENZIONE E CONSULENZA