Agopuntura ed Auricoloterapia

Che cos’è l’agopuntura

L’agopuntura è una medicina complementare che ha origini molto antiche ed è una branca della Medicina Tradizionale Cinese. Consiste nella stimolazione di specifici punti della superficie corporea con degli aghi sterili monouso. Vi è una visione olistica del corpo, inteso come flusso di energia, e ha lo scopo di favorire la salute ed il benessere della persona garantendo l’equilibrio energetico. Si effettuano sedute settimanali per 5-8 sedute consecutive, in base al problema da trattare e alla risposta del paziente.

A cosa serve

L’agopuntura è indicata per molteplici sintomatologie e ha poche controindicazioni; questo la rende adatta anche a pazienti anziani e donne in stato di gravidanza. I maggiori campi di applicazione sono le patologie osteoarticolari come i dolori artrosici, le contratture muscolari, tendiniti, ecc… Molto utilizzata anche per la gestione di patologie psicosomatiche legate ad ansia o stress per il buon controllo di questi ultimi. Trova impiego anche in cefalee, nevriti, sciatalgie e di particolare interesse la fibromialgia, patologia di difficile trattamento farmacologico, può trovare qualche beneficio con il trattamento agopunturale.

L’agopuntura Tung è una particolare tecnica di agopuntura che viene proposta ai pazienti e che permette di avere risultati fin dalla prima seduta con l’utlizzo di massimo 8 aghi e 3-4 sedute consecutive settimanali, vengono utilizzati punti particolari non sempre corrispondenti a quelli classici di agopuntura. Anche in questo caso le applicazioni sono molteplici.

clinica-viana-novara_agopuntura
Auricoloterapia

Presso l’ambulatorio di agopuntura della Clinica Polispecialistica, si pratica inoltre l’auricoloterapia, tecnica anch’essa molto antica, poco conosciuta in Italia ma molto utilizzata in altri stati europei e del mondo, basti pensare che in Francia è utilizzata in più di 40 ospedali pubblici e viene insegnata in università. Sfrutta l’innervazione particolare del padiglione auricolare e, tramite la stimolazione di punti specifici in uno specifico ordine in base al problema da trattare, è in grado di intervenire su molte patologie per guarirle, migliorarle o semplicemente aiutarle, in base alla patologia trattata e alla risposta del paziente.

Agopuntura ed Auricoloterapia: le sedute

Si effettuano 3 sedute consecutive a distanza di un mese l’una dall’altra e viene utilizzata una stimolazione crionica del punto tramite azoto liquido. I maggiori campi di applicazione sono: la terapia antalgica, per esempio dolori osteoarticolari (reumatici, nevralgici o traumatici) tendiniti, sciatiche, cefalee, cervicalgie, nevralgie; disturbi psicosomatici, dismenorrea, problematiche legate alla menopausa, ipofertilità, colon irritabile, ansia, fame nervosa, disturbi del sonno e tanti altri. Entrambe le tecniche sono eseguite da medici iscritti agli elenchi speciali dell’Ordine dei medici (criterio indispensabile per la pratica delle medicine complementari in Italia) e con l’ausilio di materiale e strumenti monouso o sterili.

Prenota la tua visita al numero 0321 457045 oppure compila il form su questa pagina

Agopuntura Novara: i migliori professionisti in agopuntura e auricoloterapia

icona-cv

Prenota ora la tua visita odontoiatrica
o chiamaci al 0321 457045

Dott.ssa Maeva Christophe
Medico Agopuntore
Curriculum
  • clinica-viana-novara_esa-poli

    DOLORI ARTICOLARI

  • clinica-viana-novara_esa-poli

    DISMENORREA

  • clinica-viana-novara_esa-poli

    LOMBALGIE E SCIATALGIE

  • clinica-viana-novara_esa-poli

    ASTENIA

  • clinica-viana-novara_esa-poli

    NEVRALGIE E CEFALEE