Chirurgia vascolare

Si ricorre alla chirurgia vascolare quando a un paziente viene riscontrata una patologia che interessa l’apparato circolatorio. Il suo scopo è quello di prevenire e trattare le malattie delle arterie e delle vene. In questo ambito, il chirurgo vascolare utilizza tecniche di riparazione, rimozione, sostituzione e derivazione.

Di cosa si occupa il chirurgo vascolare?

Il chirurgo vascolare è un chirurgo specializzato negli interventi condotti sui vasi sanguigni dell’organismo, il cui obiettivo è curare o migliorare la prognosi delle patologie che interessano questi organi.

Quali sono le patologie trattate più spesso dal chirurgo vascolare?

Il chirurgo vascolare di norma tratta le seguenti patologie:

  • aneurismi dell’aorta addominale
  • arteriopatie periferiche
  • insufficienza cerebrovascolare
  • vene varicose

La visita di chirurgia vascolare è un passaggio fondamentale per la preparazione del paziente cui è stata diagnosticata una patologia vascolare (in particolare restringimenti, dilatazioni o deterioramenti causati da ateriosclerosi, insufficienza venosa cronica, aneurismi, malformazioni, diabete) per la cui soluzione è necessario un intervento chirurgico. È utile a stabilire l’indicazione, la pianificazione degli esami pre-operatori, dei tempi e delle modalità dell’intervento.

chirurgia vascolare clinica viana

Come si svolge la visita di chirurgia vascolare?

Il paziente viene accolto da un team specializzato e multidisciplinare che raccoglie il maggior numero di informazioni possibili sulla storia e sullo stile di vita dell’assistito: alimentazione, vizio del fumo, livello di attività fisica e di sedentarietà, eventuali patologie in corso, interventi precedenti, casi in famiglia di patologie simili, assunzione di farmaci.

Durante la visita viene fatta una valutazione strumentale con ecocolordoppler che orienta verso la diagnosi e indirizza verso esami più invasivi solo se necessario.

Sono previste norme di preparazione?

Non sono previste norme di preparazione, il paziente è invitato a portare con sé eventuali esami effettuati su richiesta del proprio medico curante e un promemoria in cui sono indicati tutti i farmaci che sta assumendo.

Prenota la tua visita al numero 0321 457045 oppure compila il form su questa pagina

Chirurgia vascolare Novara: prenota la visita completa presso Clinica Viana

icona-cv

Prenota ora la tua visita odontoiatrica
o chiamaci al 0321 457045

Dott.ssa Carla Maria Porta
Chirurgo vascolare
Curriculum
  • clinica-viana-novara_esa-poli

    ANEURISMI DELL’AORTA ADDOMINALE

  • clinica-viana-novara_esa-poli

    VENE VARICOSE

  • clinica-viana-novara_esa-poli

    ARTERIOPATIE PERIFERICHE

  • clinica-viana-novara_esa-poli

    INSUFFICIENZA CEREBROVASCOLARE