Nutrizione e alimentazione

La corretta nutrizione è un fattore importante per vivere in salute e prevenire molte patologie. L’ambulatorio di nutrizione e dietetica di Clinica Viana propone un servizio con programmi nutrizionali personalizzati finalizzati al miglioramento dello stato di salute e benessere.

Con la prima visita vengono eseguite un’anamnesi completa, la rilevazione delle misure antropometriche e l’analisi della composizione corporea. Viene quindi eseguita una stima del metabolismo basale e del fabbisogno calorico giornaliero, cui segue un’analisi delle abitudini e del diario alimentare. Sulla base dei dati raccolti, sono concordati con il paziente stesso i primi obiettivi nutrizionali, fisiologici e fisici. Segue la spiegazione del piano alimentare e nutrizionale elaborato in funzione delle necessità individuali.

Il primo incontro ha una durata di un’ora. Occorre portare la documentazione clinica più recente in proprio possesso (esami del sangue, esami strumentali, valutazioni specialistiche, prescrizione medica per terapia dietetica). In caso di visite pediatriche si consiglia la presenza esclusiva dei genitori (diretti responsabili della dispensa casalinga) per evitare uno stress aggiunto al bambino.

I successivi incontri di controllo consistono in un percorso mirato ad orientare il paziente verso un’alimentazione sana e consapevole, un’alimentazione non proibizionista ma che si modella alla vita quotidiana del paziente per poter adottare un corretto stile di vita che deve essere mantenuto a lungo termine. Non vengono prescritti farmaci o test delle intolleranze.

L’ambulatorio di nutrizione e dietetica di Clinica Viana è quindi in grado di rispondere alle persone che necessitino di un supporto nutrizionale in prevenzione o trattamento di condizioni patologiche quali: sovrappeso, obesità, malnutrizione, disturbi dell’apparato gastro-intestinale (reflusso gastro-esofageo, gastrite, colon irritabile…) celiachia, intolleranza al lattosio, allergie alimentari, problemi cardiovascolari, ipertensione, diabete, sindrome dell’ovaio policistico, ecc.

clinica-viana-novara_nutrizione
Collaborazione internista-nutrizionista

La collaborazione nasce dall’esigenza di avere un medico di riferimento per gli aspetti diagnostici e terapeutici insieme ad una terapia dietetica adeguata per pazienti con problemi di salute strettamente legati all’alimentazione come diabete, tiroide, sindrome metabolica, colon irritabile, menopausa, disturbi alimentari.

Collaborazione auricoloterapista-nutrizionista

Spesso i pazienti che si rivolgono all’auricoloterapista sono affetti da patologie che otterrebbero un miglioramento con il calo ponderale e, spesso, non sono in grado di mangiare sano senza l’input professionale che può dare una dietista. Viceversa, i pazienti con il nutrizionista affrontano un percorso di dimagrimento, spesso sono affetti da patologie dolorose che ne limitano i movimenti e che potrebbero trarre giovamento da trattamenti di agopuntura e auricoloterapia; oppure sono angosciate, o prese dall’ansia, all’idea di affrontare un regime dietetico.

Altro caso molto frequente che può trarre giovamento da un approccio combinato è la cosiddetta “fame nervosa”: molti pazienti infatti sfogano lo stress e le tensioni della vita quotidiana con il cibo. Il cibo infatti da’ un appagamento fisico legato alla liberazione di endorfine che vanno a ridurre i livelli di stress. L’auricoloterapia, in particolare, permette di avere enormi benefici per il controllo delle situazioni di stress e, di conseguenza, anche rispetto alle abbuffate ad esso correlate.

Siamo quello che mangiamo, da qui la ferma convinzione che qualsiasi specialità medica debba radicare il trattamento in primis su una sana alimentazione e su corretti stili di vita. Basti pensare che a volte nei pazienti in sovrappeso è sufficiente tornare ad un peso fisiologico per avere la risoluzione del loro problema ipertensivo. Idem per i pazienti diabetici, l’alimentazione deve essere sempre più corretta e bilanciata in base alle nostre necessità e questo deve essere fatto da un professionista: dietista, nutrizionista o dietologo, diffidando dal fai da te o dagli “esperti” senza titolo alcuno.

Collaborazione Clinica Viana-NaturaSì

Quando si sceglie di adottare uno stile di vita sano è importante informarsi anche sull’origine dei cibi che si acquistano. Sempre più, gli studi scientifici ci dimostrano che il ritorno ad una alimentazione di tipo mediterraneo, abbondante di cibi vegetali, locali e nel rispetto della biodiversità, può contribuire a migliorare lo stato nutrizionale e di conseguenza l’impatto ambientale. Ma spesso è più facile a dirsi che a farsi.  La compilazione della lista della spesa e l’acquisto dei generi alimentari nelle corrette porzioni, sono un passaggio fondamentale per costruire una sana alimentazione per adulti e bambini.

NaturaSì da sempre sceglie per noi i produttori che hanno abbracciato l’agricoltura biologica e biodinamica e che, con impegno e dedizione, lavorano la terra, rispettando i cicli naturali, conducendo allevamenti biologici, assicurando agli animali condizioni di vita sane, naturali e idonee. Per questo motivo Clinica Viana ha scelto di collaborare con il supermercato della salute d’eccellenza: NaturaSì!

Prenota la tua visita al numero 0321 457045 oppure compila il form su questa pagina

Nutrizionista Novara: piani di alimentazione personalizzati e supporto completo al paziente

icona-cv

Prenota ora la tua visita odontoiatrica
o chiamaci al 0321 457045

Dott.ssa Arianna Massarotto
Dietista
Curriculum
  • clinica-viana-novara_esa-poli

    VALUTAZIONE DELLO STATO NUTRIZIONALE

  • clinica-viana-novara_esa-poli

    PIANO DI TERAPIA NUTRIZIONALE

  • clinica-viana-novara_esa-poli

    PERCORSI DI EDUCAZIONE ALIMENTARE

  • clinica-viana-novara_esa-poli

    DIETE PERSONALIZZATE