Protesi fissa e mobile

L’odontoiatria protesica è quella branca dell’odontoiatria che si occupa della diagnosi, pianificazione della terapia, riabilitazione e mantenimento della funzione orale e del comfort.

Tre sono gli obiettivi del protesista:

  • riabilitare la funzione masticatoria;
  • migliorare la fonesi
  • rendere verosimile l’estetica.

Il protesista ha a disposizione diversi manufatti protesici per raggiungere questi obiettivi.

La corona protesica spesso denominata capsula è un guscio di protezione che ricostruisce completamente la porzione interna, esterna e masticante di un elemento dentale compromesso  riproducendone forma e colore. È cementata alla porzione residua del dente preventivamente ricostruita con pernetti o vitine di ritenzione intracanalari o a un eventuale impianto.

Dicesi ponte, una serie di corone unite tra loro cementate su una serie intercalata di denti residui. Può essere considerato una riabilitazione alternativa all’inserimento di impianti dentali.

Può occorre creare una corona protesica quando il dente ha subito una forte perdita di sostanza per carie, traumi, usura e si rende necessario ripristinare l’anatomia del dente, si pensi ai pazienti che digrignano per bruxismo. Anche i denti devitalizzati hanno necessità di migliorare la stabilità strutturale perché soggetti a frattura.

Quando tecniche più conservative non riescono a risolvere problematiche estetiche, si può optare all’utilizzo di corone con materiali assolutamente innovativi che replicano in modo eccezionalmente naturale, forma tessitura e colore dei denti vicini.

Ponte da tre elementi
clinica-viana-novara_ponte
Scheletrato con ganci
clinica-viana-novara_protesi-ganci

Si considerano protesi anche tutti quei manufatti removibili quali protesi parziali o scheletrati e protesi totali in resina che permettono di ripristinare edentulie parziali (cioè zone prive di denti) o totali, globali.

Le protesi che sostituiscono tutti i denti sono note come protesi totali e poggiano sulla gengiva che ricopre le ossa mascellari e mandibolari. La stabilità di queste protesi può essere migliorata grazie agli impianti dentali o a diversi dispositivi chiamati attacchi di precisione che utilizzano le radici di denti residui per l’ancoraggio.

Le protesi parziali si ancorano ai denti che sono ancora presenti e contemporaneamente poggiano con quelle che vengono chiamate selle, sulla gengiva laddove mancano i denti.

Protesi mobile
clinica-viana-novara_protesi-mobile

Attraverso le protesi si migliora l’estetica globale del viso attraverso il concetto di bellezza del sorriso; esistono protocolli e linee guida che aiutano l’odontoiatra protesista a migliorare l’aspetto estetico del sorriso del paziente.

Clinica Viana ripone grande interesse verso l’utilizzo e l’implementazione delle nuove tecnologie digitali cosiddette CAD-CAM che attraverso l’utilizzo di scanner intra-orali simili a piccole e maneggevoli telecamere azzerano o quasi l’uso di sgradevoli e non confortevoli impronte in silicone.

Questi scanner producono dei file che inviati via web all’odontotecnico tecnologicamente avanzato, attraverso software dedicati, vengono tradotti in modelli tridimensionali virtuali. Su questi modelli virtuali l’odontotecnico “disegna” il manufatto protesico (CAD).

Attraverso stampanti 3D e fresatori di ultimissima generazione a 5 assi di fresaggio, poi si realizzano corone o ponti in materiali metal-free (CAM): infatti, l’utilizzo di ossido di zirconio e dislicato di litio ha soppiantato da diversi anni materiali e metodiche meno innovative e dal risultato estetico meno naturale.

Grande attenzione viene dedicata alle protesi su impianti; siano essi singoli per ripristinare una edentulia singola o in numero maggiore per edentulie parziali o globali.

Clinica Viana si pone come centro di riferimento per la tecnica All on 4 che permette di ricreare un’intera arcata con protesi fissa avvitata a 4 o 6 impianti dentali.

Prenota la tua visita al numero 0321 457045 oppure compila il form su questa pagina

Protesi fissa e mobile di ultima generazione: affidati a Clinica Viana

icona-cv

Prenota ora la tua visita odontoiatrica
o chiamaci al 0321 457045

Dott. Stefano Viana
Odontoiatra
Curriculum
Dott. Marco Viana
Odontoiatra
Curriculum
Dott. Marco Bevilacqua
Odontoiatra
Curriculum
  • clinica-viana-novara_esa-odonto

    PROTESI FISSE

  • clinica-viana-novara_esa-odonto

    PROTESI MOBILI