Ortopedia e traumatologia

L’ortopedia è la disciplina medico-chirurgica che si occupa dell’apparato locomotore e della sua cura. Obiettivo primario dell’ambulatorio di ortopedia di Clinica Viana è quello di gestire la risoluzione del problema clinico della persona attraverso un’accurata diagnosi, una precisa diagnostica per immagini, la cura più adeguata e la rieducazione fisioterapica idonea, ove necessaria. Sono trattate svariate affezioni dell’apparato muscolo-scheletrico e le patologie osteo-articolari ed in particolare:

  • Le più comuni e frequenti artropatie artrosiche, le Coxartrosi e le Gonartrosi,
  • Le lesioni dei menischi e dei legamenti del ginocchio.
  • L’ alluce valgo, il dito a martello e le patologie da alterato appoggio plantare del piede.
  • La sindrome del Tunnel Carpale, il dito a scatto, il M. di De Quervain, la rizoartrosi e le altre patologie della mano.
  • Le cervicalgie, lombalgie e sciatalgie.
  • Le tendinopatie, i traumatismi di ossa e articolazioni, i traumi muscolari e le distorsioni articolari.
  • I dolori articolari in genere.

Presso il nostro ambulatorio si praticano, inoltre, terapie infiltrative tradizionali alla spalla e al ginocchio ed eco-guidate all’anca.

clinica-viana-novara_ortopedia
Le infiltrazioni

Il trattamento infiltrativo nelle patologie ortopediche è quella procedura che consente di somministrare un farmaco esattamente dove serve per ottimizzarne la funzione. Antinfiammatori, lubrificanti, nutrienti e fattori di crescita possono essere somministrati con delle punture locali dette infiltrazioni. Oltre a questo la guida ecografica contribuisce a rendere ancora più accurati e riproducibili i risultati. Sotto il nome di infiltrazioni ecoguidate rientrano dunque tutte le procedure che consentono di somministrare un farmaco ed ottenerne la massima precisione ed efficacia.

Tutte le articolazioni possono essere infiltrate in questo modo ma alcune traggono un particolare vantaggio. Sono quelle articolazioni più profonde, più difficili da centrare sulla sola base dell’anatomia e magari vicini a strutture nobili da non danneggiare con una puntura. Previo uno studio accurato del paziente attraverso moderne tecniche diagnostiche, si trattano tutte le patologie con impegno, attenzione e competenza, anche avvalendosi, in un approccio multidisciplinare, di collaborazioni con gli altri medici e specialisti della Clinica.

Prenota la tua visita al numero 0321 457045 oppure compila il form su questa pagina

Ortopedia Novara: diagnosi e cura delle principali problematiche dell’apparato locomotore

icona-cv

Prenota ora la tua visita odontoiatrica
o chiamaci al 0321 457045

Dott. Pier Luigi Di Seglio
Ortopedico e fisiatra
Curriculum
  • clinica-viana-novara_esa-poli

    DOLORI ARTICOLARIVISITE ORTOPEDICHE E VALUTAZIONE ESAMI

  • clinica-viana-novara_esa-poli

    GESTIONE PATOLOGIE DELLA MANO

  • clinica-viana-novara_esa-poli

    TRATTAMENTO ARTROPATIE ARTROSICHE

  • clinica-viana-novara_esa-poli

    INFILTRAZIONI ECO-GUIDATE

  • clinica-viana-novara_esa-poli

    PATOLOGIE DA ALTERATO APPOGGIO PLANTARE DEL PIEDE