Otorinolaringoiatria

L’otorinolaringoiatria è la disciplina medica che si occupa di prevenzione, diagnosi e terapia, sia medica che chirurgica, delle patologie dell’orecchio, del naso, della faringe, della laringe e delle altre strutture correlate della testa e del collo, ivi compreso lo studio e la terapia delle apnee del sonno e la chirurgia della tiroide.

L’attività dell’ambulatorio di Clinica Viana è rivolta alla diagnostica delle patologie nell’adulto e nel bambino ed offre un servizio medico efficiente e curato. Nella formulazione delle diagnosi e nel controllo dell’iter terapeutico personale, l’otorinolaringoiatra di Clinica Viana si avvale dell’ausilio di moderne strumentazioni quali l’endoscopia a fibre ottiche e di esami strumentali quali l’audiometria.

clinica-viana-novara_otorinolaringoiatria
La visita otorinolaringoiatrica

La visita otorinolaringoiatrica è rivolta a pazienti di ogni età: dal neonato all’anziano. Le manovre che lo specialista utilizza non provocano dolore. Attraverso la visita si valutano le orecchie, le fosse nasali (rinoscopia anteriore e posteriore) e la laringe (laringoscopia indiretta). La visita si completa con la palpazione del collo, la valutazione dei movimenti delle articolazioni temporo-mandibolari e la pressione sui punti algici facciali.

La visita otorinolaringoiatrica permette allo specialista di valutare 3 distretti anatomici e le eventuali anomalie. Dalla definizione, si deduce che:

  • Oto: riguarda l’orecchio e tutte le patologie ad esso correlate (orecchio esterno, medio e interno). Durante la visita è valutabile solo l’orecchio esterno e parzialmente l’orecchio medio. Per valutare le anomalie dell’orecchio interno, ci si deve avvalere invece di indagini specifiche.
  • Rino: valuta sia il naso che il rinofaringe con tutte le patologie ad esso correlate (flogistiche, infettive o neoplastiche) attraverso due metodiche: la rinoscopia e la fibroendoscopia.
  • Faringo: il cavo orale, sia per quanto riguarda la lingua, la mucosa orale, e il distretto tonsillare; ricercando le patologie flogistiche, infettive o neoplastiche
  • Laringe: oltre che alla ricerca di patologie flogistiche, infettive o neoplastiche; si ricercano i segni di deficit di funzione sia fonatoria che deglutitoria mediante fibrolaringoscopia.

Prenota la tua visita al numero 0321 457045 oppure compila il form su questa pagina

Otorino Novara: diagnosi e cura delle patologie dell’orecchio, del naso, della faringe e della laringe

icona-cv

Prenota ora la tua visita specialistica
o chiamaci al 0321 457045

Dott. Massimiliano Pino
Otorinolaringoiatra
Curriculum
  • clinica-viana-novara_esa-poli

    VISITA OTORINOLARINGOIATRICA

  • clinica-viana-novara_esa-poli

    ESAME AUDIOMETRICO

  • clinica-viana-novara_esa-poli

    VIDEO ENDOSCOPIA A FIBRE OTTICHE