Cardiologia pediatrica

La cardiologia pediatrica è quella branca della medicina rivolta alla diagnosi e alla terapia delle cardiopatie in età pediatrica. Ha avuto un grande sviluppo negli ultimi cinquant’anni, sia per le nuove scoperte della medicina, sia per la possibilità, da parte degli operatori, di poter usufruire di apparecchiature anche molto sofisticate.

Questo ha reso possibile formulare diagnosi prima impossibili da realizzare, di intraprendere terapie mediche e chirurgiche, dare una speranza di vita a molti pazienti e migliorare la loro vita di relazione.

E’ necessaria sempre la presenza di un genitore non solo per motivi legali ma anche per aiutare il medico ad eseguire una corretta anamnesi. Il bambino spesso non è in grado di riferire i sintomi, è spaventato dalla presenza del medico e spesso rende difficile il suo operato. La visita cardiologica ha lo scopo di valutare le condizioni cardiovascolari del paziente e, tra l’altro, quello di interpretare correttamente, con l’auscultazione, l’attività cardiaca e l’eventuale presenza e natura di rumori aggiunti (soffi).

clinica-viana-novara_cardiologia-pediatrica

L’ambulatorio di cardiologia pediatrica di Clinica Viana è dedicato alla diagnosi e alla terapia delle patologie cardiovascolari congenite in neonati, bambini e giovani, trattando cardiopatie congenite, aritmie ad esordio nell’età pediatrica, cardiomiopatie e cardiopatie acquisite ad esordio in età pediatrica.

L’ambulatorio è inoltre punto di riferimento per prevenzione e per counseling parentale di malformazioni cardiache. La qualità dell’assistenza medica offerta ai pazienti e il loro confort costituiscono un obiettivo fondamentale e caratterizzante l’ambulatorio di cardiologia pediatrica e dell’età evolutiva.

Prenota la tua visita al numero 0321 457045 oppure compila il form su questa pagina

Cardiologia pediatrica a Novara: Clinica Viana è un centro di eccellenza

icona-cv

Prenota ora la tua visita specialistica
o chiamaci al 0321 457045

Dott. Stefano Maffè
Cardiologo
Curriculum
  • bambini

    VISITE CARDIOLOGICHE PEDIATRICHE

  • bambini

    ECOCARDIOGRAFIA PEDIATRICA