Odontoiatria conservativa

La conservativa è quella branca dell’odontoiatria che si occupa della rimozione delle lesioni cariose (carie), della cura e quindi conservazione e mantenimento nel cavo orale dei denti il più a lungo possibile. Si eseguono delle ricostruzioni otturazioni con particolari resine chiamate compositi dentali  che hanno lo stesso colore del dente naturale e permettono di reintegrare la struttura del dente colpito dalla patologia cariosa.

Prima
clinica-viana-novara_conservativa-1
Dopo
clinica-viana-novara_conservativa-2

La carie è causata dall’accumulo di placca batterica una patina bianco giallastra ricca di batteri cattivi, residui di cibo e saliva che se non rimossi quotidianamente producono una iniziale demineralizzazione dello strato di smalto esterno che via via peggiora raggiungendo la zona interna del dente chiamata dentina.

Lo smalto è un materiale inorganico costituito da un reticolo di cristalli che riesce a resistere per molto tempo agli attacchi batterici; la dentina invece è una sostanza organica al cui interno sono presenti dei canalicoli, i tubuli dentinali, che comunicano con la polpa del dente cioè col nervo; la dentina viene disgregata molto più velocemente creando in breve tempo cavità profonde.

In questa fase il dente diventa ipersensibile ai cibi caldi freddi e dolci, fino a raggiungere una infiammazione irreversibile del nervo chiamata pulpite che rende necessaria la devitalizzazione dell’elemento dentale cioè la rimozione del nervo presente all’interno delle radici.

Le attuali tecniche di Conservativa prevedono di ripristinare il tessuto dentale cariato con otturazioni dirette che vengono eseguite in unica seduta in poltrona; qualora il tessuto cariato sia di grossa entità ed il dente sia per gran parte intaccato, le ricostruzioni verranno effettuate in più sedute con soluzioni indirette come gli intarsi, onlay e overlay.

Prima
clinica-viana-novara_conservativa-5b
Dopo
clinica-viana-novara_conservativa-6b

Questi sono dispositivi protesici in resina composita o materiali ceramici ottenuti con sofisticate e  avveniristiche odonto-tecniche che sono una via di mezzo tra le otturazioni e le capsule; questi vengono cementati in seconda seduta con adesivi di ultima generazione e si possono eseguire sia su dente vivo che su dente devitalizzato.

Qualora solo la parete esterna dei denti anteriori (incisivi e canini) sia compromessa da carie o traumi, si può ripristinare l’integrità esterna dentale con materiali vetro ceramici. Le cosiddette faccette o veenering sono infatti dispositivi protesici simili agli intarsi che vengono cementati sulla porzione esterna del dente con moderni e innovativi cementi in modo definitivo e permanente. Le faccette si possono utilizzare anche nei casi in cui si voglia migliorare l’aspetto puramente estetico del sorriso.

Imprescindibile nel trattamento conservativo è l’utilizzo della diga di gomma dispositivo che serve a isolare uno o più elementi dentali dal resto del cavo orale, dalla saliva, e dal vapore acqueo che si forma ad ogni atto respiratorio. I compositi e gli adesivi che si utilizzano durante una otturazione o la cementazione di intarsi e faccette,  si devono utilizzare in cavità asciutte, prive quindi di umidità.

La diga di gomma quindi permette di eseguire ricostruzioni più precise e che durano più a lungo. La diga di gomma protegge inoltre il paziente durante la rimozione di vecchi restauri in amalgama d’argento, dalla ingestione di materiali tossici.

In Clinica Viana tutte le terapie di conservativa vengono effettuate con l’uso rigoroso della diga di gomma.

Prenota la tua visita al numero 0321 457045 oppure compila il form su questa pagina

Odontoiatria conservativa con uno strumento insostituibile e sicuro: la diga di gomma

icona-cv

Prenota ora la tua visita odontoiatrica
o chiamaci al 0321 457045

Dott.ssa Alessanda Nolasco
Odontoiatra
Curriculum
Dott. Marco Bevilacqua
Odontoiatra
Curriculum
Dott. Luca Ferrari
Odontoiatra
Curriculum
Dott.ssa Alessandra Barbiera
Odontoiatra
Curriculum
  • clinica-viana-novara_esa-odonto

    OTTURAZIONI ESTETICHE

  • clinica-viana-novara_esa-odonto

    DEVITALIZZAZIONI ELEMENTI DENTARI

  • clinica-viana-novara_esa-odonto

    RICOSTRUZIONI CON PERNI IN FIBRA