Ortodonzia e pedodonzia

L’odontoiatria per bambini, o pedodonzia, è la branca dell’odontoiatria che si occupa di curare i bambini. Data l’importanza e la particolarità dell’approccio clinico con i bambini, il pedodonzista deve essere un medico esperto in odontoiatria con una specifica preparazione psicologica e culturale che gli consenta di instaurare un rapporto di fiducia e collaborazione con i piccoli pazienti. Clinica Viana offre i servizi specificatamente pensati per i più piccoli quali:

  • l’insegnamento delle adeguate manovre di igiene orale domiciliare
  • l’ablazione del tartaro
  • la sigillatura dei solchi, che consiste nella stesura, sulla superficie masticatoria dei molari e dei premolari permanenti, di un sottile strato di resina fluida rilasciante fluoro
  • la cura della carie dei denti da latte e dei permanenti
  • la terapia canalare (devitalizzazione) dei denti da latte e permanenti
  • l’estrazione dei denti decidui

Presso Clinica Viana, grazie alla preparazione dei medici e all’ambiente accogliente, anche i pazienti più piccoli vivranno visite e trattamenti con serenità e tranquillità. Si effettuano, inoltre, interventi odontoiatrici anche in pazienti molto piccoli e non collaboranti grazie all’utilizzo della sedazione cosciente con protossido d’azoto o a quella endovenosa.

clinica-viana-novara_pedodonzia
Sedazione cosciente con protossido d’azoto

Il protossido d’azoto viene inalato attraverso una mascherina posizionata sul naso, il paziente non deve fare altro che respirare normalmente. Questo tipo di sedazione aumenta la soglia del dolore e desensibilizza le mucose orali. Viene utilizzata anche durante lunghi interventi chirurgici perché riduce, oltre allo stato ansioso, la percezione del fluire del tempo, per cui le sedute anche più lunghe e delicate sembrano risolversi in tempi brevi. Il paziente così sedato continua ad essere vigile ma profondamente rilassato pronto per affrontare la seduta in totale rilassatezza fisica e mentale e senza avvertire alcun male.

Sedazione cosciente endovenosa

Quando in medicina si parla di sedazione cosciente endovenosa ci si riferisce ad una tecnica anestetica in grado di eliminare la sensazione del dolore e lo stato d’ansia. Non si tratta di una narcosi, ma di una sedazione da lieve a moderata in cui il paziente mantiene attivi i riflessi tutelari della deglutizione e della tosse oltre che l’autonomia respiratoria. Questo tipo di sedazione può avvicinare il paziente a determinate procedure mediche “invasive” rendendole meno preoccupanti, meno dolorose ed allontanando ansia e paura non più giustificate.

Come dice il nome stesso, la somministrazione di questo tipo di sedazione è di tipo endovenoso e viene eseguita da un medico specializzato in anestesiologia e rianimazione, tramite la somministrazione di due o più farmaci (sedativi ed analgesici narcotici) con effetto amnesico ed analgesico, in grado di eliminare la paura del dolore e di produrre, in alcuni casi, uno stato di leggera euforia. Nel corso dell’intervento, lo stato di sedazione, la persistenza dello stato di vigilanza e tutti i parametri clinici del paziente sono costantemente monitorati dal medico anestesista, tramite appositi macchinari.

All’anestesista spetta anche il preliminare studio del caso clinico specifico accertando la possibilità di esecuzione di tale pratica, valutando il passato anamnestico del paziente e definendo la combinazione farmacologica più adatta; al termine della seduta sarà, inoltre, responsabile della verifica del ripristino completo di tutte le facoltà. La sedazione cosciente endovenosa porta molti vantaggi in ambito odontoiatrico: permette di realizzare interventi complessi in maggior rapidità e sicurezza, favorisce il rilassamento muscolare e mentale nel paziente, limita la paura ed elimina l’ansia, garantisce una corretta collaborazione e cooperazione tra medico e paziente.

Prenota la tua visita al numero 0321 457045 oppure compila il form su questa pagina

Dentista per bambini Novara: medici esperti in un ambiente confortevole anche per i più piccoli

icona-cv

Prenota ora la tua visita odontoiatrica
o chiamaci al 0321 457045

Dott.ssa Elena Bosetto
Ortodontista e pedodonzista
Curriculum
Dott.ssa Laura Buccarella
Ortodontista e pedodonzista
Curriculum
  • clinica-viana-novara_esa-odonto

    TRATTAMENTI SENZA PAURA

  • clinica-viana-novara_esa-odonto

    SIGILLATURE DENTI PERMANENTI

  • clinica-viana-novara_esa-odonto

    GESTIONE DELL’ANSIA DA DENTISTA

  • clinica-viana-novara_esa-odonto

    NOZIONI DI SPAZZOLAMENTO

  • clinica-viana-novara_esa-odonto

    CURA DEI DENTI DECIDUI (DA LATTE)

  • clinica-viana-novara_esa-odonto

    PREVENZIONE E ASSUNZIONE FLUORO