Psichiatria

La Psichiatria (dal greco “cura dell’anima”) è la disciplina medica specialistica che si occupa di prevenzione, diagnosi e cura del disagio psichico e dei disturbi mentali. L’ambulatorio di psichiatria di Clinica Viana offre un percorso diagnostico-terapeutico alle persone in difficoltà a causa di disagio psicologico o malattia psichica. Gli ambiti di interesse ed intervento della psichiatria sono tutte quelle condizioni che portano alla persona una sofferenza psicologica ed una disfunzione rispetto ad un precedente livello di funzionamento in tutti i principali ambiti della vita quotidiana, affettivo, cognitivo, sociale e lavorativo.

I sintomi presentati sono i più vari e disparati: da condizioni comuni la cui intensità o frequenza divengono fonte di disagio difficilmente gestibile (ansia, attacchi di panico, ideazione prevalente od ossessiva, mancanza di energia o progettualità, insonnia ed inappetenza, disturbi della sfera sessuale, depressione) fino ad arrivare ad esperienze “insolite”, non abituali, situazioni spesso più evidenti per le difficoltà che portano in ambito sociale e lavorativo che non per il quadro di sofferenza personale (euforia o tristezza particolarmente marcate e immotivate; presenza di allucinazioni o illusioni uditive, visive, tattili; sviluppo di idee o pensieri bizzarri, spaventosi, preoccupanti, “strani”).

clinica-viana-novara_psichiatria

Il processo diagnostico si basa sul colloquio clinico, in un clima empatico, di rispetto e fiducia reciproci, nei quali la raccolta anamnestica, sia personale che familiare, e la descrizione sintomatologica possano trovare corretto inquadramento nella definizione di prospettive terapeutiche e prognostiche. Si potrà poi approfondire e differenziare la diagnosi attraverso indicazione a specifico percorso testale (test di livello e/o valutazione cognitiva e di personalità) o strumentale (esami ematici, ECG, EEG, radiodiagnostica) utili e talvolta necessari ad escludere la patogenesi organica del sintomo presentato.

La terapia e la cura del disagio psichico si potranno avvalere dell’utilizzo di farmaci e/o dell’invio a specifico percorso di psicoterapia. Il piano di trattamento ed il percorso terapeutico individualizzato saranno, di volta in volta, suggeriti e concordati in base alle esigenze personali, nell’ambito di un rapporto medico-paziente fondato su rispetto e fiducia reciproci, con l’obiettivo della remissione dei sintomi e della “restituito ad integrum”, ritorno a condizioni di benessere, soggettivo ed oggettivo, sia fisico che mentale.

Prenota la tua visita al numero 0321 457045 oppure compila il form su questa pagina

Psichiatra Novara: affidati ai migliori professionisti per ritrovare la felicità

icona-cv

Prenota ora la tua visita odontoiatrica
o chiamaci al 0321 457045

Dott. Paolo Basunti
Psichiatra
Curriculum
Dott. Marco Rudoni
Psichiatra
Curriculum
  • clinica-viana-novara_esa-poli

    DISTURBI DI ANSIA

  • clinica-viana-novara_esa-poli

    DISTURBI DELL’UMORE

  • clinica-viana-novara_esa-poli

    CONSULENZE MEDICO-LEGALI