Ricostruzione dente devitalizzato: cos’è e come funziona

admin_clinicaviana Implantologia 0 Comment

La devitalizzazione è un intervento odontoiatrico che consiste nell’asportazione della polpa dentale, il tessuto molle interno al dente che contiene i nervi e i vasi sanguigni. La devitalizzazione è necessaria quando la polpa dentale è infetta o danneggiata, ad esempio a causa di una carie profonda o di un trauma.

Dopo la devitalizzazione, il dente perde la sua sensibilità , la capacità di avvisarci quando si sta cariando profondamente e, essendo disidratato, è più soggetto a fratture. Per questo motivo, è necessario ricostruirlo per ripristinarne la funzione masticatoria e l’estetica.

La ricostruzione del dente devitalizzato

La ricostruzione del dente devitalizzato può essere effettuata con tre tecniche principali:

    • Ricostruzione in composito
    • Ricostruzione con inlay/onlay/overlay
    • Ricostruzione con corona

Ricostruzione in composito

La ricostruzione in composito è la tecnica più semplice e meno invasiva. Il dentista utilizza un materiale costituito da resina composita per ricostruire la parte del dente mancante. Il composito viene applicato in strati sottili, modellato e polimerizzato con i raggi ultravioletti fino a ottenere la forma desiderata.

Ricostruzione con inlay/onlay/overlay

La ricostruzione con overlay è una tecnica che richiede una preparazione del dente più estesa rispetto alle classiche otturazioni . Gli overlay consentono la conservazione della struttura dentale residua, promuovendo anche il rinforzo del dente rispetto alle fratture. Il dentista ricostruisce la base del dente devitalizzato con i compositi, quindi lo prepara ( limatura) nella sua parte masticante comprendendo parzialmente anche le pareti periferiche. A questo punto , mediante un’impronta con uno scanner intraorale o un’impronta classica, passa le informazioni all’odontotecnico per la produzione della parte mancante del dente che viene infine incollata in bocca dal dentista.  Per gli overlay si utilizzano materiali costituiti da resina composita oppure da disilicato di litio.

ricostruzione dente devitalizzato overlay

Ricostruzione con corona

La ricostruzione con corona è una tecnica più complessa e invasiva. Viene preferita alle altre due quando il dente è molto compromesso e le sue pareti periferiche  sono molto sottili o non sono più in grado di resistere ai traumi masticatori oppure per fattori estetici.  Il dentista ricostruisce l’anima del dente devitalizzato con i materiali compositi ( spesso accompagnati da uno o più perni incollati all’interno dei canali delle radici devitalizzate), quindi prepara (lima) il dente per ridurne le dimensioni per poi passare le informazioni ad un odontotecnico mediante  un‘impronta con uno scanner intraorale o un’impronta classica. Si passa quindi alla produzione di una corona utilizzando diversi materiali ( ultimamente il materiale di elezione è la zirconia). Viene infine incollata in bocca dal dentista con appositi cementi.  La corona ricopre completamente il dente, proteggendo e ripristinando la sua estetica.

Quale tecnica scegliere?

La scelta della tecnica di ricostruzione più adatta dipende da diversi fattori, tra cui:

  • L’entità del danno al dente
  • La posizione del dente e le forze masticatorie a cui è sottoposto
  • Le esigenze estetiche del paziente

Conclusione

La ricostruzione del dente devitalizzato è un intervento importante per ripristinare la funzionalità e l’estetica del dente. La scelta della tecnica più adatta deve essere effettuata dal dentista in base alle specifiche esigenze del paziente.

Clinica Viana è una clinica odontoiatrica esperta nella ricostruzione dei denti devitalizzati. I nostri dentisti sono altamente qualificati e utilizzano le tecniche più innovative per garantire risultati ottimali.
Se stai pensando di ricostruire un dente devitalizzato, contattaci per un appuntamento. Saremo lieti di valutare il tuo caso e consigliarti la soluzione migliore.

    icona-cv

    Prenota ora la tua visita specialistica
    o chiamaci al 0321 457045

    Compila il form a seguire per inviarci la tua richiesta di prenotazione.
    Ti contatteremo il prima possibile per fissare il tuo appuntamento.