Chirurgia vascolare
Si ricorre alla chirurgia vascolare quando a un paziente viene riscontrata una patologia che interessa l’apparato circolatorio. Il suo scopo è quello di prevenire e trattare le malattie delle arterie e delle vene. In questo ambito, il chirurgo vascolare utilizza tecniche di riparazione, rimozione, sostituzione e derivazione.
Di cosa si occupa il chirurgo vascolare?
Il chirurgo vascolare è un chirurgo specializzato negli interventi condotti sui vasi sanguigni dell’organismo, il cui obiettivo è curare o migliorare la prognosi delle patologie che interessano questi organi.
Quali sono le patologie trattate più spesso dal chirurgo vascolare?
Il chirurgo vascolare di norma tratta le seguenti patologie:
- aneurismi dell’aorta addominale
- arteriopatie periferiche
- insufficienza cerebrovascolare
- vene varicose
La visita di chirurgia vascolare è un passaggio fondamentale per la preparazione del paziente cui è stata diagnosticata una patologia vascolare (in particolare restringimenti, dilatazioni o deterioramenti causati da ateriosclerosi, insufficienza venosa cronica, aneurismi, malformazioni, diabete) per la cui soluzione è necessario un intervento chirurgico. È utile a stabilire l’indicazione, la pianificazione degli esami pre-operatori, dei tempi e delle modalità dell’intervento.
Come si svolge la visita di chirurgia vascolare?
Il paziente viene accolto da un team specializzato e multidisciplinare che raccoglie il maggior numero di informazioni possibili sull
Durante la visita viene fatta una valutazione strumentale con ecocolordoppler che orienta verso la diagnosi e indirizza verso esami più invasivi solo se necessario.
Sono previste norme di preparazione?
Non sono previste norme di preparazione, il paziente è invitato a portare con sé eventuali esami effettuati su richiesta del proprio medico curante e un promemoria in cui sono indicati tutti i farmaci che sta assumendo.
Prenota la tua visita al numero 0321 457045 oppure compila il form su questa pagina
Chirurgia vascolare Novara: prenota la visita completa presso Clinica Viana
ANEURISMI DELL’AORTA ADDOMINALE
VENE VARICOSE
ARTERIOPATIE PERIFERICHE
INSUFFICIENZA CEREBROVASCOLARE