Il dente devitalizzato è un dente da cui è stata rimossa la polpa, ovvero la parte interna del dente che contiene nervi e vasi sanguigni. La devitalizzazione è un intervento odontoiatrico che viene eseguito quando la polpa del dente è infiammata o infetta, a causa di carie profonde, traumi o altri problemi dentali.
Perché si devitalizza un dente?
La devitalizzazione di un dente viene eseguita quando la polpa del dente è infiammata o infetta. L’infiammazione o l’infezione della polpa possono essere causate da:
- Carie profonde che hanno raggiunto la polpa
- Traumi al dente
- Problemi dentali, come fratture o infezioni delle radici
Come avviene la devitalizzazione?
La devitalizzazione è un intervento odontoiatrico che viene eseguito in anestesia locale. L’intervento consiste in tre fasi:
- Rimozione della polpa: il dentista rimuove la polpa del dente.
- Pulizia e disinfezione dei canali delle radici: il dentista pulisce e disinfetta i canali che ospitano il nervo all’interno delle radici del dente, per eliminare i residui del nervo e eventuali colonie batteriche.
- Ricostruzione del dente: il dentista ricostruisce il dente utilizzando materiali come la resina composita o materiali ceramici.
Dolore del dente devitalizzato
In alcuni casi, un dente può essere dolente anche se devitalizzato. Questo tipo di nevralgia può essere causata da:
- Un’infezione all’apice delle radici del dente
- Un problema con la ricostruzione del dente ( per esempio un precontatto con il dente antagonista)
- Un trauma al dente
- Se un dente devitalizzato inizia a fare male, è importante consultare un dentista per identificare la causa del dolore e intervenire tempestivamente.
Conclusione
La devitalizzazione è un intervento odontoiatrico che permette di salvare un dente da cui è stata rimossa la polpa. Il dente devitalizzato , essendo privo del nervo, non risponde ai normali stimoli di ipersensibilità al caldo e freddo ed è asintomatico anche in caso di carie profonde. Per questi motivi è importante monitorarlo periodicamente da parte di un dentista per verificare che non si sviluppino problematiche.
Il team di Clinica Viana è composto da odontoiatri esperti e qualificati, che si dedicano alla salute orale dei propri pazienti. Se hai dubbi sul fatto che qualche tuo dente sia da devitalizzare o sia dolente anche se già devitalizzato, affidati a Clinica Viana. I nostri dentisti ti forniranno tutte le informazioni di cui hai bisogno e ti guideranno durante l’intero percorso.