implantologia guidata

Implantologia guidata: più precisione e meno dolore

admin_clinicaviana Implantologia 0 Comment

La perdita di uno o più denti può avere un impatto significativo sulla salute, l’aspetto e l’autostima di una persona. L’implantologia dentale è una procedura chirurgica che consente di sostituire i denti mancanti con impianti dentali, che sono viti in titanio che vengono inserite nell’osso mascellare.

L’implantologia guidata è una tecnica innovativa che utilizza la tecnologia per migliorare la precisione e la sicurezza dell’intervento. In questo articolo, vedremo in dettaglio cos’è l’implantologia guidata, quali sono i suoi vantaggi e come funziona.

Cos’è l’implantologia guidata?

L’implantologia guidata è una tecnica che utilizza una serie di strumenti e tecnologie per pianificare e guidare l’inserimento degli impianti dentali. In particolare, la procedura prevede i seguenti passaggi:

  1. Il paziente viene sottoposto a una MODERNA TAC Cone Beam 3D da cui si ricavano le immagini TRIDIMENSIONALI in file, delle strutture ossee dento-maxillofaciali o mascellari. Le TAC Cone Beam sono apparecchiature radiologiche che sfruttano BASSISSIME dosi di raggi x.
  2. Il dentista utilizza la scansione 3D per progettare la posizione e l’orientamento degli impianti.
  3. Viene realizzata una dima chirurgica personalizzata che guida il chirurgo nell’inserimento degli impianti.

Vantaggi dell’implantologia guidata

L’implantologia guidata offre una serie di vantaggi rispetto alla chirurgia tradizionale, tra cui:

  • Maggiore precisione: la dima chirurgica garantisce che gli impianti vengano inseriti nella posizione corretta, evitando errori di posizionamento che possono compromettere il successo dell’intervento.
  • Meno dolore: la chirurgia guidata è meno invasiva della chirurgia tradizionale, con un conseguente minore dolore e gonfiore post-operatorio.
  • Tempi di recupero più brevi: la chirurgia guidata può ridurre i tempi di recupero, permettendo al paziente di tornare alle normali attività quotidiane più rapidamente.
  • Migliori risultati estetici: la chirurgia guidata può aiutare a ottenere risultati estetici più naturali.

Come funziona l’implantologia guidata?

La procedura di implantologia guidata si svolge in due fasi:

Fase di pianificazione

In questa fase, il paziente viene sottoposto a una MODERNA TAC Cone Beam 3D, da cui si ricavano file con immagini TRIDIMENSIONALI delle strutture ossee dento-maxillofacciali o mascellari. 

Gli impianti vengono poi inseriti nella sede ideale dettata dalla previsione virtuale, ma realistica, della posizione della futura protesi (corona o ponte), potendola visualizzare nel software di progettazione. 

Grazie a questi passaggi, la posizione dell’impianto risulterà quindi perfetta!

implantologia guidata computerizzata

Fase di inserimento degli impianti

In questa fase, il dentista utilizza la dima chirurgica personalizzata per guidare l’inserimento degli impianti. Questa dima può avere un appoggio sugli altri denti oppure se il paziente è edentulo completo cioè completamente senza denti sarà ad appoggio mucoso. Il dentista utilizza la dima per posizionare gli impianti nella posizione progettata.

chirurgia guidata in implantologia

Vantaggi dell’implantologia guidata in dettaglio

Maggiore precisione: la dima chirurgica è un dispositivo personalizzato che viene creato sulla base della scansione 3D delle ossa mascellari del paziente. La dima guida il chirurgo nell’inserimento degli impianti nella posizione progettata, minimizzando il rischio di errori.

Meno dolore: la chirurgia guidata consente al chirurgo di inserire gli impianti con maggiore precisione e con un minor numero di incisioni. Questo riduce il trauma chirurgico e il dolore post-operatorio.

Tempi di recupero più brevi: la chirurgia guidata consente al paziente di tornare alle normali attività quotidiane più rapidamente rispetto alla chirurgia tradizionale. Questo è dovuto al fatto che la chirurgia guidata è meno invasiva e causa meno dolore e gonfiore.

Migliori risultati estetici: la chirurgia guidata consente al chirurgo di inserire gli impianti nella posizione corretta, ottenendo risultati estetici più naturali.

Questa chirurgia implantare viene definita NO STRESS, sia per il paziente che per il chirurgo.

Conclusione

L’implantologia guidata è una tecnica innovativa che offre una serie di vantaggi rispetto alla chirurgia tradizionale. Se stai considerando di sottoporti a un intervento di implantologia dentale, la chirurgia guidata è una valida opzione da considerare.

    icona-cv

    Prenota ora la tua visita specialistica
    o chiamaci al 0321 457045

    Compila il form a seguire per inviarci la tua richiesta di prenotazione.
    Ti contatteremo il prima possibile per fissare il tuo appuntamento.