Odontoiatria Diagnostica

Una diagnosi corretta e completa è il primo passo di ogni intervento odontoiatrico e permette di individuare e decidere la terapia adatta.
Le procedure diagnostiche della Clinica Odontoiatrica Viana seguono un percorso preciso e si avvalgono di macchinari innovativi e professionali.

Il primo approccio è basato sul dialogo tra medico e paziente e sulla raccolta dei dati anamnestici sia medici che odontoiatrici, così da portare alla luce sensazioni, sintomi e problemi della persona. Possono poi seguire approfondimenti eseguiti con specifici macchinari, quali TAC e radiografie digitali.

Presso la Clinica Viana è presente la TAC SCANORA 3D SOREX, un'attrezzatura tra le più moderne e avanzate nel settore, che permette di effettuare la tomografia computerizzata (TAC) e la panoramica digitale. Tale strumento di ultima generazione è dotato di una tecnologia tridimensionale capace di acquisire immagini del cranio sia parziali che totali, di selezionare campi di interesse e di effettuare un'immagine panoramica digitale ad alta definizione. Permette quindi di individuare con estrema precisione informazioni fondamentali per eseguire interventi, anche complessi, e per progettare in modo accurato e sicuro trattamenti chirurgici ed inserimenti di impianti.

Anche la radiografia panoramica è alla base della diagnosi dentale e la Clinica Odontoiatrica Viana la utilizza nella forma digitale più avanzata. Questa tecnica, oltre a garantire estrema rapidità di consultazione e diagnosi, in quanto l'immagine viene trasmessa immediatamente sul monitor del computer, limita notevolmente le radiazioni nocive rispetto alla radiografia tradizionale, con evidenti vantaggi per la salute del paziente.