Agopuntura e Auricoloterapia

Con il termine agopuntura si intende la stimolazione di punti della superficie corporea per mezzo di strumenti appuntiti a scopo terapeutico. Si tratta di una branca della Medicina Tradizionale Cinese molto efficace in alcuni specifici campi di applicazione. L'agopuntura è una medicina complementare dalle origini antiche: ha una visione olistica del corpo come flusso di energia e ha lo scopo di favorire la salute ed il benessere della persona garantendo l'equilibrio energetico.
Si tratta di una branca della Medicina Tradizionale Cinese molto efficace in alcuni specifici campi di applicazione. L'agopuntura è una medicina complementare dalle origini antiche: ha una visione olistica del corpo come flusso di energia e ha lo scopo di favorire la salute ed il benessere della persona garantendo l'equilibrio energetico.

L'agopuntura &rgrave; indicata per molteplici sintomatologie (tra cui dolori articolari, cervicalgie, lombalgie, sciatalgie, nevralgie, cefalee, dismenorrea, fibromi algia, astenia e tanti altri) e ha poche controindicazioni; questo la rende adatta anche per pazienti anziani e donne in stato di gravidanza.

Presso l'ambulatorio di agopuntura della Clinica, si pratica anche l'auricoloterapia, tecnica che tramite la stimolazione di punti specifici del padiglione auricolare è in grado di intervenire su molte patologie per sconfiggerle o attenuarle, come dolori osteoarticolari, reumatici, nevralgici o traumatici, tendiniti, sciatiche, cefalee, cervicalgie ed herpes zoster; disturbi psicosomatici, ipertensione lieve, ansia, stanchezza cronica, stati depressivi leggeri, disturbi del sonno. Entrambe le tecniche sono eseguite da medici specializzati e con l'ausilio di materiale e strumenti monouso o sterili.

Dott.ssa Maeva Christophe
 

 
La Dottoressa &rgrave; disponibile per urgenze e necessità di orario particolari