Educazione Alimentare

L’educazione alimentare è stata definita dall'Organizzazione Mondiale della Sanità e dalla FAO come "il processo formativo ed educativo per mezzo del quale si persegue il generale miglioramento dello stato di nutrizione degli individui, attraverso la promozione di adeguate abitudini alimentari, l’eliminazione dei comportamenti alimentari non soddisfacenti, l’utilizzazione di manipolazioni più igieniche degli alimenti e un efficiente utilizzo delle risorse alimentari".

L’alimentazione, infatti, insieme ad altri fattori, svolge un ruolo determinante per la crescita e lo sviluppo del bambino e contribuisce alla costruzione della salute futura dell’adulto.
L’ambulatorio di educazione alimentare della Clinica Viana, vuole essere punto di riferimento per aiutare bambini, ragazzi e famiglie a sviluppare corrette abitudini alimentari. Le dottoresse della Clinica saranno presenti elaborando piani nutrizionali bilanciati e adatti alle esigenze del bambino/ragazzo, nel rispetto dell’età, della composizione corporea, dei gusti e dello stato di salute. Potranno inoltre essere di supporto ai genitori fornendo consigli pratici e suggerimenti per i diversi periodi di sviluppo, dallo svezzamento all’alimentazione quotidiana.

Dott.ssa Arianna Massarotto
 

---